Studio Legale Aguglia - Lecce
Home Page Home Page
Lo studio legale Aguglia Lo Studio
Consulenza Legale On Line Consulenza LegaleOn Line
Dove Siamo Dove Siamo
Link Utili Link Utili
Contatti Aree tematiche / Articoli / News
Contatti Contatti
Privacy Privacy
 
   
AREE TEMATICHE / ARTICOLI / NEWS
[torna indietro]
AUTOVELOX E ILLEGITTIMITĄ
25/06/2015

 

 

 

Tutti gli strumenti di rilevazione della velocità  sia fissi che mobili, devono pertanto  essere soggetti a verifica.  La Corte costituzionale con la sentenza n. 113 del 18.06.2015 ha dichiarato l'illegittimità dell’articolo 45 comma 6 del codice della strada nella parte in cui, appunto, "non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura".

E' una pronuncia notevolmente  importante perché di fatto sancisce l’illegittimità di tutti gli accertamenti effettuati da apparecchiature mobili non tarate periodicamente. Potrebbe dare il via ad una infinità di ricorsi per tutti i verbali non definiti, per i quali non sia stato ancora effettuato il pagamento e non siano scaduti i termini per la presentazione del ricorso o per i quali sia ancora pendente un'opposizione. 

Chi invece ha già pagato non potrà rivendicare alcun rimborso.

 
Home Page | Lo studio | Consulenza On Line | Dove Siamo | Link Utili | Contatti | Privacy
Copyright 2007 Studio Legale Aguglia
Realizzazione sito: Smartcom Srl - Lecce Realizzazione siti internet, Assistenza computer a domicilio, Installazione reti di computer - Lecce