Studio Legale Aguglia - Lecce
Home Page Home Page
Lo studio legale Aguglia Lo Studio
Consulenza Legale On Line Consulenza LegaleOn Line
Dove Siamo Dove Siamo
Link Utili Link Utili
Contatti Aree tematiche / Articoli / News
Contatti Contatti
Privacy Privacy
 
   
AREE TEMATICHE / ARTICOLI / NEWS
[torna indietro]
NULLIT└ MULTA AUTOVELOX IRREGOLARE
07/12/2016

Nullità della sanzione elevata con autovelox collocato irregolarmente.

Con la Sentenza n. 24751/2016 la Cassazione ha ribadito che la contestazione immediata "costituisce elemento di legittimità del provvedimento, salvo tuttavia non sia possibile; nel qual caso devono essere indicate nel verbale le ragioni della mancata contestazione e su di esse è possibile il sindacato giurisdizionale, con il limite dell'insindacabilità delle modalità di organizzazione del servizio".

Nel caso di specie dal verbale risultava il dato decisivo secondo il quale l"autovelox automatico" con il quale era stata accertata l'infrazione era stato posizionato  ad una decina di chilometri dall'area esclusa dall'obbligo di contestazione da parte dei vigili.

 

Il Comune che aveva irrogato la sanzione ha provato a sostenere "una successiva integrazione del decreto prefettizio". Ma gli Ermellini hanno affermato che la stessa non è applicabile ratione temporis perché successiva alla contestazione.

 
Home Page | Lo studio | Consulenza On Line | Dove Siamo | Link Utili | Contatti | Privacy
Copyright 2007 Studio Legale Aguglia
Realizzazione sito: Smartcom Srl - Lecce Realizzazione siti internet, Assistenza computer a domicilio, Installazione reti di computer - Lecce