Studio Legale Aguglia - Lecce
Home Page Home Page
Lo studio legale Aguglia Lo Studio
Consulenza Legale On Line Consulenza LegaleOn Line
Dove Siamo Dove Siamo
Link Utili Link Utili
Contatti Aree tematiche / Articoli / News
Contatti Contatti
Privacy Privacy
 
   
AREE TEMATICHE / ARTICOLI / NEWS
[torna indietro]
COVID 19 INADEMPIMENTI E CAUSA DI FORZA MAGGIORE
28/03/2020

 

Con il diffondersi del terribile Covid 19 purtroppo, oltre alle drammatiche conseguenze di carattere  medico-sanitario, vi sono una infinità di risvolti negativi  in tutti i settori compreso quello giuridico.

In particolare, in tema di inadempimento contrattuale,  occorrerà valutare l’impatto delle gravissime conseguenze della pandemia.

Da una parte è vero che il contraente inadempiente potrà invocare l’eccessiva onerosità sopravvenuta della prestazione ma dall’altra è pur vero che la controparte potrebbe proporre di riequilibrare la stessa al fine di adempiere comunque il contratto stipulato, riducendo  cioè i danni subiti per entrambi.

Perciò un giudice chiamato a decidere in merito ad un inadempimento al tempo del Covid 19 dovrà si valutare l’inadempimento in oggetto, ma anche la necessità di rispettare le misure di contenimento.
A tal proposito è intervenuto il Decreto Cura Italia che con l’art.91 che ha integrato l’art. 3 del DL n. 6 del 23 febbraio 2020 prevedendo un comma 6 bis che recita espressamente quanto segue: “Il rispetto delle misure di contenimento di cui al presente decreto è sempre valutata ai fini dell’esclusione, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1218 e 1223 c.c., della responsabilità del debitore anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi versamenti”.

 

 
Home Page | Lo studio | Consulenza On Line | Dove Siamo | Link Utili | Contatti | Privacy
Copyright 2007 Studio Legale Aguglia
Realizzazione sito: Smartcom Srl - Lecce Realizzazione siti internet, Assistenza computer a domicilio, Installazione reti di computer - Lecce