Assegno unico per i figli


01/04/2021
Assegno unico per i figli

L’assegno unico e universale per i figli under 21, dal valore massimo di 250 euro, dovrebbe finalmente andare a regime  dal 1° luglio 2021. Il disegno di legge, che ha ottenuto il via libera definitivo del Senato, delega il Governo a riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno della famiglia e dunque dei figli a carico con l'introduzione del c.d. assegno unico e universale. Un concreto aiuto alle famiglie  destinato ad assorbire e sostituire la pluralità di interventi ad oggi esistenti, incluse le detrazioni fiscali. Beneficiari  i lavoratori autonomi titolari di partita IVA e i figli maggiorenni che studiano o seguono percorsi di formazione professionale o inserimento al lavoro.

Si conclude l’iter parlamentare della legge delega destinata alla istituzione dell’assegno unico e universale, quale misura tendente a riordinare le misure sin ora vigenti in favore della natalità, della genitorialità e per promuovere l’occupazione, in particolare femminile.
L’assegno unico e universale, che ha ottenuto il via libera definitivo dal Senato, sarà dunque il beneficio economico, attribuito progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico, secondo criteri di universalità e progressività.
Si tratterà di  in un contributo mensile, fruibile anche come credito d’imposta, di cui le famiglie potranno beneficiare per ciascun figlio da 0 fino ai 21 anni di età. In caso di maggiore età, l’assegno potrà essere erogato direttamente ai figli.